AVVISO N. 56 DEL 25/09/2023

Cantieri dell’innovazione sostenibile

 

Pubblicato l’Avviso 56 Strategico, “Cantieri dell’innovazione sostenibile”. Un avviso dedicato alle imprese che hanno intrapreso o stanno intraprendendo processi di cambiamento nell’ottica della sostenibilità.

L’Avviso 56 stanzia €3,5 milioni su base nazionale per piani aziendali, pluriaziendali e pluriregionli. Le attività dell’Avviso, nel loro insieme andranno a supportare i processi innovativi avviati, ma anche che stanno per essere avviati dalle imprese beneficiari.

Principale finalità di questo Avviso strategico è sostenere la competitività e la posizione delle imprese cooperative attraverso vari processi di innovazione organizzativa, transizione green e digitale, riorganizzazione, costruzione di reti territoriali, progettazione di nuove figure professionali, prodotti e servizi.

Obiettivi dell’avviso

1.      Sostenere le scelte imprenditoriali volte a promuovere processi di produzione e distribuzione con basso impatto ambientale, equi e socialmente responsabili.

2.      Incentivare la diffusione e promozione delle esperienze realizzate attraverso la condivisione e divulgazione degli strumenti, delle metodologie e delle progettualità.

Non solo formazione

L’Avviso 56 si caratterizza, in particolare, per la possibilità di realizzare studi di fattibilità, sperimentazioni e ricerche su rinnovati sistemi di produzione, di organizzazione del lavoro, di distribuzione, di relazioni e di radicamento sul territorio capaci di promuovere crescita, occupazione, qualità e dignità del lavoro, pari opportunità e inclusione sociale. Al contempo si distingue per l’opportunità di disseminare i risultati intermedi dei progetti e delle azioni verso target specifici ed ampliare le occasioni di confronto, informazione e sensibilizzazione sulla replicabilità delle pratiche cooperative e imprenditoriali sostenibili.

Ambiti di Intervento

 

L’avviso identifica diversi processi di cambiamento che nel loro insieme hanno l’ambizione di abbracciare tutte le istanze di innovazione proprie del terzo settore:

  1. Certificazione di genere, con focus sulla riduzione del divario di genere nelle organizzazioni e la promozione dell’uguaglianza di genere.
  2. Transizione partecipata alle energie rinnovabili, con l’obiettivo di favorire la transizione verso fonti di energia rinnovabile.
  3. Cooperative di comunità e sviluppo locale, concentrandosi su pratiche di sviluppo locale nelle aree marginali e sulla creazione di cooperative di comunità.
  4. Piattaforme cooperative e/o comunitarie, che utilizzano la tecnologia per supportare attività cooperative nella produzione e fruizione di beni e servizi.
  5. Nuove forme dell’abitare, con l’obiettivo di creare alloggi inclusivi e sostenibili.
  6. Nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa, per adattare i principi cooperativi al contesto economico attuale.
  7. Forme di economia circolare, per ottimizzare i processi aziendali e ridurre l’impatto ambientale.
  8. Costruzione di percorsi e modelli di innovazione sociale, per promuovere l’inclusione sociale e la valorizzazione delle comunità e dei territori.
  9. Politiche del lavoro e autoimprenditorialità, per promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro e imprese cooperative

Chi può partecipare

·         soci lavoratori/lavoratrici di imprese cooperative che prestano la loro attività presso la cooperativa ricevendo una remunerazione (anche non da lavoro dipendente);

·         dipendenti inclusi apprendisti;

·         lavoratori con contratto di co.co.co. e di co.co.pro. in deroga;

·         soggetti disoccupati o inoccupati (o con contratti diversi da quelli ammessi) che l’impresa

·         beneficiaria intende assumere.

È consentito che una impresa partecipi ad un solo piano a valere sul presente Avviso.

Per maggiori informazioni:

email: progettazione@saipform.it

telefono: 0773 400023 – Interni 405 – 400