SAIP Formazione nasce nel 1989 ed opera nell’ambito dello sviluppo delle organizzazioni e delle risorse umane, siano esse occupate e non, attraverso l’utilizzo di finanziamenti pubblici e privati.
L’attenzione è rivolta allo sviluppo del capitale umano, in particolare delle PMI. L’obiettivo è quello di creare le condizioni affinché le imprese o le persone possano agevolmente utilizzare le risorse economiche rese disponibili da finanziamenti nazionali, comunitari o dai fondi interprofessionali.
I servizi forniti sono distinti ma complementari tra di loro, con dalla visione unitaria della valorizzazione delle risorse umane: dalla ricerca e selezione fino allo sviluppo e all’adeguamento delle competenze professionali degli occupati o dei disoccupati.
Le competenze acquisite operando su tutto il territorio nazionale ed europeo, la proposta di interventi di formazione e di politiche del lavoro ad un’ampia fascia di destinatari e il ventaglio di relazioni con il sistema produttivo e sociale, hanno consentito e consentono di generare al proprio interno un bagaglio di esperienze utili per rispondere a bisogni formativi e professionali di natura diversa.
La complessità dei contesti e l’articolazione delle risposte non esclude, per SAIP, il mantenimento del focus sulla semplicità e la praticabilità delle soluzioni adottate, di modo che tutti coloro che ne hanno necessità non trovino ostacoli nel praticarle.
L’attenzione ai bisogni delle imprese e degli individui, le risposte competenti ed efficienti, il rispetto delle regole, la qualità degli interventi e la praticabilità delle soluzioni sono gli elementi principali che caratterizzano il lavoro di SAIP Formazione, in una visione che pone sempre al centro dell’attenzione la lettura dei bisogni formativi e organizzativi.